venerdì 28 agosto 2009

I cinque principi della (corretta) governance



Cinque principi sono alla base della governance.
Tali principi si applicano a tutti i livelli di governo: globale, europeo, nazionale, regionale e locale
(Libro Bianco Commissione EU 2001 cap.II.I ).

Questi principi costituiscono il fondamento della democrazia e della legalità nelle istituzioni politiche dell’Unione e degli stati che ne fanno parte.

Apertura,
Partecipazione
Responsabilità
Efficacia
Coerenza

Ciascuno di essi è essenziale al fine d'instaurare una governance efficace e più democratica.
Ma uno più degli altri per quanto concerne la rappresentanza di interessi e le relazioni istituzionali che ne derivano assume rilievo: quello di partecipazione.
La c.d. democrazia degli interessi dipende infatti in larga misura dalla possibilità di tutti di partecipare al dibattito pubblico: le politiche pubbliche non sono fatte solo dai governi, ma da un continuo confronto tra attori pubblici e privati (governance).

Alla base della partecipazione tuttavia sta un altro aspetto ed un ulteriore principio che risulta implicito: quello della informazione, in base al quale tutti debbono poter avere accesso agli aspetti pubblici delle questioni istituzionali in modo da poter seguire il processo politico nel modo più opportuno e nelle sue varie fasi.

Per lo sviluppo compiuto di questo binomio e della relazione che ne scaturisce un ruolo importante hanno le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ed oggi le piattaforme web interattive.
Informare e comunicare di più e meglio è la condizione essenziale per sviluppare ogni forma di qualificata partecipazione.

Questi non sono principi astratti ma quadri di natura tecnica e politica che costituiscono anche i punti di riferimento per il dibattito sulla evoluzione delle nostre istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e locali (government).


sintesi mbr