mercoledì 19 agosto 2009

Analisi di processo: Il consiglio regionale umbro all'avanguardia

Analisi di processo è il nome che si è scelto presso il Consiglio Regionale della Regione Umbria per raccogliere in un’unica definizione l’insieme delle informazioni, delle analisi e degli approfondimenti sugli atti legislativi regionali.
La documentazione prodotta e tutto quanto c'è da sapere di una legge regionale, dall’elaborazione della proposta alla sua entrata in vigore, fino al momento della valutazione degli esiti.

L'analisi di processo si articola in sette capitoli generali, ognuno dei quali contiene
diverse voci di approfondimento:
1 proposta
2 dati identificativi
3 valutazione ex ante
4 attività delle Commissioni
5 attività dell’aula
6 adempimenti successivi
7 valutazione ex post


La valutazione ex ante (punto 3) come si dice nella presentazione ufficiale è uno dei momenti di maggiore delicatezza della procedura di prepazione ed emanazione dell’atto normativo. Comprende l'analisi tecnico-normativa, l’analisi documentale e la valutazione delle politiche che vi sottostanno.
Approfondisce, trattandoli con puntualità e accuratezza, gli aspetti già evidenziati nella proposta, dagli obiettivi e finalità, fino allo schema economico-contabile dell’intervento.
Questa fase dal punto di vista delle relazioni istituzionali è la più rilevante essendo quella in cui attraverso audizioni o trasmissioni di paper si attua la partecipazione informata dei soggetti interessati al processo deliberativo pubblico.

sintesi mbr

Fonti:

http://www.crumbria.it/pdf/analisi_di_processo.pdf

http://www.crumbria.it/page.asp?c=17&r=&tipor=0