lunedì 24 agosto 2009

Questionario per organizzazioni rappresentative di interessi




QUESTIONARIO SULLA DISCIPLINA DELLE ATTIVITA’ DI LOBBYING



Concordate sul fatto che una adeguata e tempestiva informazione rivolta alle organizzazioni rappresentative di interessi particolari o diffusi consente alle stesse di partecipare in modo qualificato al processo di elaborazione delle politiche pubbliche e rappresenta uno strumento indispensabile per migliorare la qualità della legislazione e dell’attività amministrativa sia dello Stato che degli enti locali.

Si
No
Non so



Concordate sul fatto che nel nostro paese in caso di consultazioni si dovrebbero adottare delle misure per rendere più trasparenti le attività di rappresentanza di interessi presso le istituzioni pubbliche?

Si
No
Non so



Concordate sul fatto che gli organismi di rappresentanza che desiderano essere automaticamente avvertiti dalle istituzioni di riferimento su possibili iniziative o politiche pubbliche che li riguardino debbano preventivamente registrarsi e fornire informazioni, ivi comprese quelle riguardanti i loro obiettivi, la loro situazione finanziaria e gli interessi che essi rappresentano?

Si
No
Non so




Concordate sul fatto che tali informazioni dovrebbero essere accessibili al pubblico?

Si
No
Non so




Chi ritenete dovrebbe gestire un eventuale registro dei rappresentanti di interesse?

Una autorità pubblica indipendente
Lo Stato
Le Regioni
Una associazione o fondazione raggruppante i rappresentanti di interesse
Non so



Ritenete che sia opportuno consolidare i codici di condotta esistenti aggiungendo una serie di requisiti minimi comuni e condivisi dalle principali organizzazioni economiche e sociali?

Si
No
Non so



Chi dovrebbe redigere il codice di condotta ?

L’associazione professionale dei rappresentanti di interessi
Una conferenza programmatica delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi
Lo Stato
Le Regioni
Non so



Concordate sul fatto che sia necessario un nuovo organismo pubblico e rappresentativo di controllo per vigilare sul rispetto del codice e che la violazione di quest’ultimo debba dar
luogo all’applicazione di sanzioni?

Si
No
Non so



Concordate sul fatto che siano necessari anche codici di autoregolamentazione per esponenti politici e dirigenti pubblici oltre le normali norme che ne disciplinano l’attività ed i poteri ?

Si
No
Non so



Ritenete che sia necessario prevedere un organo di controllo e delle sanzioni per la violazione di queste norme di deontologia pubblica ?

Si
No
Non so


(mbr - adattamento del questionario Commisione Ue maggio 2006)